Slide

Collezione Systema

Uno sguardo agli anni dell'innovazione.

Un periodo di grandi cambiamenti.

Gli anni ’50 e ’60 hanno generato una grande evoluzione nella linea di prodotti Olivetti: l’arrivo delle macchine da calcolo e il passaggio a macchine per scrivere elettriche.

La necessità di innovarsi durante il dopoguerra porta alla produzione di veri e propri capolavori ingegneristici come la Lexikon 80, oggi esposta al MoMA. Questo segna anche il salto di qualità nella comunicazione e nella grafica di Olivetti, contribuendo a consolidare l’immagine di eccellenza nel mondo.

I protagonisti di questa storia.

GIOVANNI PINTORI

Designer di fama internazionale, negli anni '50 vive il periodo più importante per la sua produzione. I suoi lavori per la Olivetti ottengono un grande successo, a partire dal MoMA di New York per poi toccare le maggiori capitali europee come Londra, Parigi, Losanna e infine la Biennale di Venezia. Nel 1955, l'esposizione al Louvre di Parigi, dedica un’intera sala al suo lavoro svolto per l'azienda di Ivrea.

In Olivetti dal 1936 al 1967.

Marcello Nizzoli

Considerato uno dei maggiori architetti e designer del secolo scorso, diventa famoso all'Olivetti per la sua assoluta trasversalità, determinando molto dell'immaginario visivo (comunicazione, architettura e prodotto) lasciatoci in eredita dal marchio eporediese. Oltre ad aver progettato macchine iconiche, tra cui la Lettera 22 e vari modelli di calcolatrici, ha collaborato alla progettazione di molti degli edifici olivettiani del tempo.

In Olivetti dal 1938 al 1965.

Grafiche che parlano di futuro.

Gli anni ’50 sono stati un periodo di grande sperimentazione che ha prodotto grafiche di grande attualità. È stato facile lasciarsi influenzare dalle campagne pubblicitarie dell’epoca per creare prodotti dall’appeal contemporaneo.

Scopi le altre collezioni ↓

Collezione Lettera 22

La collezione che mette al centro la macchina per scrivere più popolare di sempre.

Scopri la collezione

Collezione Logo

Il marchio Olivetti: un segno storico per un nuovo modo di fare design.

Scopri la collezione
TORNA SU