2019 © Spritz immagine & comunicazione - P.IVA 09265500018 TUTTI I DIRITTI SONO DEI RISPETTIVI PROPRIETARI.
Some message for mobile if needed.

Ideiamo oggetti di uso comune e lo facciamo nel cuore d'Ivrea, in una delle vie più antiche e suggestive della città: sotto alle mura difensive romane, alle “rosse torri” del castello medievale, a una decina di passi dalla casa in cui nacque nel secondo Ottocento Camillo Olivetti, padre di Adriano e fondatore dell'azienda il cui nome oggi risuona in tutto il mondo con il suo alone di mito. Siamo a una ventina di passi, anche, da quello che fu il negozio di stoffe che sua mamma governava con in bocca un sorriso per tutti e un sigaro corposo; e vicinissimo al portone dal quale si accedeva all'umile bottega dei calzolai Capellaro, il cui figlio Natale – armato soltanto di genio e studi elementari – avrebbe inventato nel dopoguerra le calcolatrici che fecero la fortuna della Olivetti a livello internazionale. In queste strade strette e lastricate, tutte in pendenza, passato e futuro si diedero la mano.

Image Image
Image Image

Qui siamo cresciuti e lavoriamo ogni giorno. Oggi abbiamo un'opportunità che è insieme un privilegio e una responsabilità: la partnership con Archivio Storico Olivetti permette di proporvi prodotti con grafiche uniche e originali.
La storia della Olivetti è una storia diversa da tutte le altre: una fabbrica che ha conquistato il mondo mettendo se stessa e i suoi profitti al servizio della comunità e della persona, che tenacemente ha inseguito la bellezza in ogni momento della produzione. Belle le macchine per scrivere e da calcolo, belli gli stabilimenti luminosi e a misura d'uomo, belle le case per i dipendenti.
Bella, infine, la grafica pubblicitaria: pittori, scultori, scrittori, poeti vennero chiamati a raccolta da Adriano Olivetti per costruire l'immagine coordinata dell'azienda. I prodotti finirono per essere il frutto di un discorso corale che metteva al centro un'idea su tutte: il lavoro è uno strumento di crescita economica e spirituale, la motivazione al lavoro risiede nel significato di quello che si fa.

Ci piace pensare che i nostri prodotti possano diventare un veicolo in più per questo messaggio, un'opportunità di conoscerlo per le nuove generazioni. Piovono per gioco sopra ai nostri oggetti e un po' rivivono, sorprendono le persone provocando ancora una volta il loro stupore. E continuano a testimoniare quell'idea di lavoro originaria, quella continua ricerca della bellezza, della grazia e della luminosità italiane che restano oggi motivo di ispirazione per tante imprese in Italia e nel mondo.

Image Image Alt
Image Image

Olivetti per tutti è supportato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti e Olivetti S.p.a.

Nata nel 1998, l'Associazione Archivio Storico Olivetti si impegna quotidianamente nel recupero, nella descrizione e nella conservazione dei documenti relativi alla Olivetti. Le attività di valorizzazione avvengono tramite assistenza e consulenza a studiosi e ricercatori, attraverso la divulgazione online e grazie alla promozione e collaborazione per la realizzazione di iniziative culturali, mostre, conferenze e pubblicazioni in ambito italiano e internazionale.
La documentazione è attualmente composta da 13,5 km lineari di archivio, comprensivi degli oltre 400.000 elementi della fototeca e da più di 20.000 volumi della biblioteca: testimonianze uniche che vengono messe ogni giorno a disposizione della comunità, delle quali una selezione è disponibile all'acquisto nello shop online dell'Associazione.

Archivio Storico Olivetti - Shop

Newsletter

Serve aiuto?

Se hai bisogno di più informazioni contattaci via mail cliccando qui o compila il modulo di contatto a questo link

2019 © Spritz immagine & comunicazione - P.IVA 09265500018 TUTTI I DIRITTI SONO DEI RISPETTIVI PROPRIETARI.

TORNA SU